Scultura in terracotta policroma, di Enrico Baj, "La Favorita del presidente", firmato, 1992

Epoca: 1992 Misure: H 40 x L 30 x P 10 cm
Per info: Contattare Prezzo: VENDUTO Spedizione in Italia:

Scultura in terracotta policroma, di Enrico Baj, "La Favorita del presidente", firmato, 1992

Scultura in terracotta e ceramica smaltata realizzata da Enrico Baj nel 1992 nel laboratorio Gatti di Faenza, nota come "La Favorita del Presidente". Firmata e titolata sul verso dall'artista: La Favorita del Presidente.
Marchio bottega Gatti e firma Baj. 
In ottime condizioni
Edizione a cura di Giorgio Marconi, Studio Marconi, Milano in 250 esemplari non numerati.

Misure: H 40 x L 30 x P 10 cm


Biografia
Enrico Baj (Milano, 1924-2003) è uno degli artisti italiani più riconosciuti ed apprezzati nel panorama internazionale. Fondatore del Movimento Nucleare nel 1951, insieme a Sergio Dangelo e Joe Cesare Colombo, negli anni successivi Baj elabora uno stile molto originale, fondato su una figurazione ironica o addirittura sarcastica (i suoi irriverenti “Generali”), sull'uso di elementi assemblati in maniera da esaltarne l'aspetto kitsch (come festoni, trine, merletti, medaglie, stoffe varie) e su tecniche derivate dai linguaggi dell'avanguardia (come il collage, il “detournement” e altre svariate forme di sperimentazione pittorica, quali l'acqua pesante o il frottage).
Inoltre, Baj è il primo artista italiano a “scoprire” la patafisica e a costruirvi intorno un movimento artistico vero e proprio, che oggi conta decine di proseliti sparpagliati per tutta la penisola.
La sua produzione ampia e importante negli anni ha ottenuto significativi riconoscimenti di mercato e di critica, ed è già stata oggetto di numerose antologiche di ampio respiro, per esempio al Museo d'Arte Moderna di Nizza e a quello di Chartres in Francia nel 2000, e al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2001.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.