Olio su faesite, di Giuseppe Migneco, " Siciliana", firmato, Anni '50

Epoca: Anni '50 Misure: In cornice H 70 x L 58 / H 45 x L 32,5 cm
Per info: Contattare Prezzo: VENDUTO   Spedizione in Italia:

Olio su faesite, di Giuseppe Migneco, " Siciliana", firmato, Anni '50

Bellissimo dipinto ad olio raffiugrante contadina seduta in campagna. 
Firmato in basso a sinistra

Nell'opera possiamo ammirare la maestria del pittore nell'uso dei colori sempre forti e vivaci che ricordano la sua Sicilia dai tratti violenti e netti, i volti duri e coraggiosi rendono le sue tele espressione della lotta esistenziale, nel continuo e profondo confronto con l'umanità e con gli eventi che l'assediano, nella coscienza e nella speranza di libertà e di memoria, al di là dell'assurda solitudine dell'esistenza.

Misure: In cornice H 70 x L 58 / H 45 x L 32,5 cm

Da ricordare che 
nel 1937 è tra i fondatori del movimento di "Corrente" che raggruppa artisti provenienti da diversi orizzonti culturali, con il comune intento di aprirsi alla cultura moderna europea, rifiutando l'isolamento culturale imposto dalla politica fascista. In "Corrente" affluiscono, nel tempo, artisti con visioni dell'arte molto diverse, uniti inizialmente per respingere canoni pittorici ormai superati, che prenderanno poi strade diverse, come Arnaldo Badodi, Birolli, Broggini, Cassinari, Cherchi, Gauli, Guttuso, Manzù, Morlotti, Paganin, Sassu, Valenti, e Vedova.

Nel dopoguerra Migneco affina il suo gusto per il "realismo sociale" subendo l'influsso dei pittori murari messicani. Un suo ammiratore lo definì “intagliatore di legno che scolpisce col pennello”.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.