Giuseppe Bozzalla, "Autunno nel Biellese", olio su cartone, firmato, 1913

Epoca: 1913 Misure: In cornice 65 x 75,5 / Cartone 55 x 46,2
Per info: Contattare Prezzo: € CONTATTARE Spedizione in Italia:

Giuseppe Bozzalla, "Autunno nel Biellese", olio su cartone, firmato, 1913

Firmato in basso a destra G. Bozzalla

Al retro etichetta Galleria Fogliato Torino, Etichetta Galleria Schiapparelli Biella ed Etichetta Mostra "Omaggio a Lorenzo Delleani e Giuseppe Bozzalla"

Opera presente nel Catalogo G Bozzalla - Opera Commemorativa Ed. Deagostini Editore

Misure: In cornice 65 x 75,5 / Cartone 55 x 46,2

Il dipinto Autunno nel Biellese di Giuseppe Bozzalla ritrae un paesaggio montano tipico della regione biellese, nel Piemonte. La scena si distingue per l'uso di pennellate dense e vivaci, che creano una texture vibrante e puntinata, richiamando lo stile del divisionismo italiano, con influenze impressioniste.

In primo piano, spiccano prati verdi intensi e ricchi di dettagli, dove si possono intravedere delle mucche al pascolo, dando vita alla scena. Man mano che lo sguardo si sposta verso il centro, emergono tonalità autunnali calde, con foglie e arbusti colorati di rosso, arancione e giallo. Sullo sfondo, le montagne rocciose assumono sfumature brune e grigie, con aree d'ombra bluastre che conferiscono profondità all'immagine, suggerendo un gioco di luci naturale e atmosferico.

Il cielo è terso e di un azzurro chiaro, completando il senso di tranquillità e vastità del paesaggio. Bozzalla cattura così l'essenza dell'autunno piemontese, con i suoi colori intensi e le sue atmosfere pacifiche, richiamando la bellezza delle montagne biellesi e il legame tra natura e vita rurale.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.